Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

OPPORTUNITÀ - Sito tematico ENEA

Corsi di formazione, aggiornamento e relativi accertamenti di idoneità tecnica per Ispettori di Impianti Termici

L’ENEA, attraverso la Divisione Strumenti, Analisi e Iniziative per le Politiche di efficienza energetica, organizza “Corsi di Formazione, Aggiornamento e relativi Accertamenti di Idoneità Tecnica per Ispettori di Impianti Termici” previsti dal D.Lgs. n. 192/2005 e s.m.i. e al D.P.R. n. 74/2013, per le Regioni, le Province Autonome di Trento e Bolzano, le Autorità competenti e gli organismi esterni delegati all’esecuzione degli accertamenti e delle ispezioni degli impianti termici degli edifici ai sensi dell’art. 9 del DPR n. 74/2013.

I corsi sono rivolti a coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dalle lettere a) e b) di cui all’art. 4, comma , D.M. 37/08 oppure coloro che, ai sensi del punto 11 dell’Allegato C del D.P.R. n. 74/2013 abbiano maturato un’esperienza significativa (almeno due anni) per conto delle loro Amministrazioni competenti.

I titoli di studio richiamati (cfr. art. 4, comma 1, del DM 37/08) dalla normativa di riferimento sono: laurea in discipline tecniche (ingegneria, chimica, fisica), diploma in discipline tecniche (perito meccanico, termotecnico, chimico, navale, etc.).

Nota: non sono ritenuti validi i diplomi di geometra e perito elettronico e perito elettrotecnico

PIATTAFORME DEDICATE

Didattica alternativa

FORMAZIONE A DISTANZA

Formazione tecnico-scientifica aperta e on-line per la crescita professionale, per lo studio, per le tue passioni.

Scopri i nostri corsi sul portale dedicato

e-learning

SERVIZI PER LA FORMAZIONE

Servizi per la formazione e-learning per (Università, Enti di Ricerca, Imprese, per la realizzazione di momenti formativi nell'ambito di progetti o di formazione interna.

Maggiori informazioni sul sito dedicato

feedback