Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

OPPORTUNITÀ - Sito tematico ENEA

Selezione dei componenti della commissione PNRR-PNIEC

Scadenza presentazione candidature: 18 luglio 2021

È possibile candidarsi a componente della commissione Pnrr-Pniec, facendo pervenire la propria manifestazione di interesse al Mite (all’indirizzo di posta elettronica certificata ), entro e non oltre  il 18 luglio 2021.

I requisiti richiesti sono:

  • essere dipendenti della PA da almeno 5 anni;
  • avere competenze adeguate alla valutazione tecnica, ambientale e paesaggistica dei progetti;
  • possedere una laurea del vecchio ordinamento o laurea specialistica in ambito economico, giuridico, tecnico e/o scientifico.

La commissione Pnrr-Pniec, creata con l'ultimo decreto Semplificazioni, sarà composta massimo da 40 membri, scelti tra il personale appartenente ai ruoli di pubbliche amministrazioni, tra cui l’ENEA,  ed esaminerà tutte quelle opere ritenute essenziali per il raggiungimento degli obiettivi fissati nel Pniec e nel Piano di ripresa.

La selezione e la valutazione delle manifestazioni di interesse avvengono senza obbligo di procedura concorsuale e con determinazione motivata esclusivamente in ordine al possesso da parte dei prescelti dei necessari requisiti di comprovata professionalità e competenza negli ambiti menzionati, garantendo il rispetto del principio dell’equilibrio di genere. La selezione verrà operata da una commissione creata per l'occasione. Il personale selezionato sarà collocato in posizione di fuori ruolo, comando, distacco, aspettativa o altra analoga posizione, secondo i rispettivi ordinamenti.

I componenti della commissione verranno nominati con decreto del Ministro della transizione ecologica entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore delle specifiche disposizioni di legge, e rimarranno in carica cinque anni.

Maggiori informazioni sul sito del MiTE

feedback