Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Altre Opportunità
Avviso per una selezione finalizzata alla scelta di un sito per l’insediamento dell’esperimento DTT (Divertor Tokamak Test).
Risultato avviso pubblico
In esito all’avviso per una selezione finalizzata alla scelta di un sito per l’insediamento dell’esperimento Divertor Tokamak Test facility (DTT), alla scadenza del 31 gennaio, ore 12, sono state presentate nove proposte da parte delle seguenti regioni: Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna con un sito in tandem con la Toscana, Lazio, Liguria (con due siti), Piemonte, Puglia e Veneto
Il 20 dicembre presso la sede legale ENEA di Roma si è tenuto un incontro tecnico per fornire elementi informativi ai soggetti interessati alla realizzazione dell’infrastruttura DTT per la ricerca sulla fusione nucleare. Nel saluto iniziale il Presidente dell’ENEA Federico Testa ha espresso soddisfazione per la partecipazione ‘’ampia e qualificata’’ dei rappresentanti di ben sei Regioni e, prima di dare la parola ai ricercatori, ha ribadito la volontà di dar vita ad una procedura “di massima trasparenza pubblica, in grado di garantire ai potenziali partecipanti che l’individuazione avverrà sulla base di criteri oggettivi, volti a massimizzare il beneficio per ENEA e per tutto il Paese, principio cardine di tutto il processo.
Slides presentate in occasione della giornata informativa
Il giorno 20 dicembre 2017 alle ore 11, presso la Sede Legale dell’ENEA - Sala del Consiglio di Amministrazione, Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel n, 76 Roma - si terrà un incontro, con i rappresentanti degli Enti territoriali interessati, finalizzato a fornire l’informativa sull’avviso e sull’esperimento DTT”
Con il presente avviso L’ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile - Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, n. 76 – 00196 Roma - URL http://www.enea.it , intende effettuare una selezione finalizzata alla scelta di un sito per l’insediamento dell’esperimento DTT (Divertor Tokamak Test).
Le modalità di partecipazione alla selezione e i requisiti richiesti sono pubblicati sul sito internet dell’Agenzia, dal giorno 24/11/2017, nella http://www.enea.it.
Tale avviso resterà pubblicato e valido ai fini della selezione in oggetto fino alla scadenza della presentazione delle domande.
La proposta, (la domanda di partecipazione, da redigere secondo l’allegato 2 all’avviso in oggetto, la relazione tecnica e tutta la documentazione allegata) dovranno pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2018 alle ore 12:00, al seguente indirizzo PEC: .
L’oggetto della PEC dovrà essere:
“AVVISO PUBBLICO PER UNA SELEZIONE FINALIZZATA ALLA SCELTA DI UN SITO PER L’INSEDIAMENTO DELL’ ESPERIMENTO DTT (DIVERTOR TOKAMAK TEST)”.
Le proposte pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione.
- Avviso
- (Errata corrige: Pag. 18 - Edificio 13: le dimensioni in pianta sono 80x20 per cui il sedime dell’edificio è 1.600 mq e il volume è 5440 mc)
- Domanda di partecipazione
- Nomina della Commissione per la valutazione delle proposte pervenute e la formazione della conseguente graduatoria
FAQ - Frequently Asked Questions
E’ accettabile l’autocertificazione da parte del proprietario del sito, in cui si dichiari che non si sono verificati eventi di cui all’art. 242, comma 1, del D.lgs. 152/2006. Tuttavia, per essere conformi al contenuto dell’art. 5 dell’avviso pubblico e, quindi, poter applicare il punto 3 della tabella 9.1 del medesimo, è necessario che l’Ente territoriale competente dichiari, ai sensi dell’art. 242, comma 13, l’inesistenza di richieste di procedure di bonifica.