Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Altre Opportunità
Avviso di procedura di gara per la fornitura di componenti RF di elevata potenza TEST BED ICH
Il 22/11/2023 è stata pubblicata la gara per la fornitura di componenti a radiofrequenza (RF) di elevata potenza "TEST BED ICH". Tale fornitura è propedeutica al test dei trasmettitori da 1,2 MW per il sistema di riscaldamento alle frequenze ciclotroniche ioniche della Divertor Tokamak Test facility (DTT). Si tratta dei primi trasmettitori di questo tipo basati totalmente su tecnologia a stato solido.
La fornitura di componenti RF permetterà di allestire un banco di prova per testare generatori e componentistica a radiofrequenza con potenze dell'ordine dei megawatt. Il banco di prova sarà realizzato presso il CR ENEA di Frascati e sarà sfruttabile durante l’intero ciclo di vita di DTT, consentendo di migliorarne le prestazioni sia da un punto di vista scientifico che operativo.
La fornitura include lo sviluppo di componenti ad elevata tecnologia capaci si operare in modo affidabile con livelli di potenza RF molto elevati e per durate non trascurabili sotto l'aspetto termico.
La gara è svolta nell’ambito della proposta per “Rafforzamento e creazione di Infrastrutture di Ricerca” denominata DTT-U e finanziata ad ENEA dal PNRR Piano Nazionale di Ripresa Resilienza (PNRR). La gara è articolata in un unico lotto per un importo stimato complessivo di 2'000'000,00 €.
Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è fissato nel giorno 27/12/2023 alle ore 12:00 (CET).
Tutte le informazioni riguardanti la procedura di gara e le relative specifiche sono disponibili al seguente link.
Scadenza presentazione domande: 27 dicembre 2023 ore 12:00