Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

OPPORTUNITÀ - Sito tematico ENEA

Avvisi di interesse per il reperimento del personale per la XXI Campagna invernale, “Winterover DC21″

AVVISO DI INTERESSE
PER LA PARTECIPAZIONE ALLA XXI Campagna invernale, “Winterover DC21″,
PRESSO LA STAZIONE CONCORDIA (Novembre 2024 / Novembre 2025)

Il personale tecnico-logistico che partecipa alle spedizioni italiane in Antartide viene selezionato e formato dall’Unità Tecnica Antartide dell’ENEA, in quanto ente attuatore delle spedizioni che si occupa della programmazione operativa e della gestione tecnico logistica dell’attività di ricerca nel continente antartico.

Il personale che partecipa alla Campagna estiva, che inizia a novembre e finisce a febbraio di ogni anno, lavora e vive presso le Stazioni Mario Zucchelli e Concordia. Mentre il personale che partecipa alla Campagna invernale, o Winterover, lavora e vive esclusivamente presso la stazione italo-francese Concordia.

I Winterover sono un gruppo italo-francese di circa 13 persone tra tecnici e ricercatori, che durante l’inverno antartico mantengono operativa la stazione e portano avanti le attività di ricerca in corso. I winterover arrivano presso la Stazione Concordia a novembre, insieme al gruppo degli spedizionieri estivi, e da febbraio, dopo la fine della Campagna estiva, rimangono presso la Stazione fino al novembre successivo.

Image
Image

Prorogata la scadenza presentazione domande: 16 giugno 2024

feedback